CINEMA DI CLASSE PRESENTA

Il prezzo della libertà

Cosa significa essere “liberi”? In cosa una società condiziona comportamenti, sogni e aspirazioni mettendo a rischio diritti acquisiti e convivenza civile? Il ciclo “Il prezzo della libertà”, pensato per ragazzi delle scuole secondarie, si propone di raccontare gli aspetti meno noti della nostra democrazia: si alterneranno storie di dittature recenti, visioni di un futuro dominato dalla tecnologia, forme di dipendenza e di schiavitù contemporanee nel lavoro, nella famiglia e nelle istituzioni sociali; questo ideale giro del mondo in 8 film costituirà un vero e proprio affresco che ci aiuterà ad apprezzare il privilegio di una libertà data per scontata ma quanto mai fragile e preziosa.

8 storie per altrettante cinematografie che potranno essere spunto di discussione per diverse materie (come storia, geografia, educazione civica e filosofia) e che nello stesso tempo costituiranno le tappe di una piccola educazione alla critica e al linguaggio cinematografico. Cinema sociale come estrema forma di impegno civile dunque, ma senza rinunciare al piacere visivo di film di successo, coinvolgenti e di forte impatto.

Discutere un film, abituarsi alla sua analisi, aprirsi a letture interpretative diverse, ben al di là della semplice trama, può essere una pratica nuova e stimolante, spesso possibile soltanto nei corsi universitari, meglio se praticata nel contesto rituale e per certi versi “mistico” di una sala cinematografica. Per trattare al meglio i temi in questione, ogni film sarà introdotto da una breve guida alla visione e sarà seguito da un commento più approfondito, aperto ad interventi di professori e studenti. Non ci resta che augurarvi… buona visione.

I titoli proposti sono:

“Infancia clandestina”, “Il sospetto”, “Her”, “Working’s men death”, “Like father like son”, “German doctor”, “No, i giorni dell’arcobaleno”, e “La gabbia dorata”.

 

Per info e prenotazioni scolastiche

Tel. 0118128110 – 0115620954

info@cinematorino.net

E di seguito ecco scaricabile il pd del programma completo

Programma scuole 2014-2015

Volantino Scuole