Lunedì 2 marzo 2015 alle ore 20.45, presso il cinema Nazionale di via Pomba, Danilo Arona, scrittore e critico cinematografico e Franco Prono, professore del Dams di Torino sono intervenuti alla tavola rotonda “Buon compleanno Disco Volante”. Nella serata organizzata per i “Movie tellers” di Piemonte Movie e in collaborazione con il Cisu (Centro italiani studi ufologici) rappresentato dal presidente Gian Paolo Grassino, si è parlato di cinema fantascienza come genere spesso sottovalutato dalla critica nostrana ma in grado di produrre piccoli capolavori allegorici di critica sociale.
… “è da trent’anni che non parlavo de “Il disco volante“… Così esordisce Tinto Brass in un’intervista sul suo unico film di fantascienza del 1964 ed è da qui che ha preso corpo l’idea di dedicare un evento alla fantascienza cinematografica italiana degli ultimi 50 anni proiettando un corto dedicato all’intervista esclusiva registrata con il maestro Brass. E a partire da “Il disco volante” i r elatori della serata hanno passato in rassegna film come “Omicron” di Ugo Gregoretti fino al recente “L’arrivo di Wang” dei Manetti bros passando dalle incursioni di Petri (La decima vittima) e Ferreri (Il seme dell’uomo).
Particolarmente interessante la rievocazione ironica di come il cinema di fantascienza fosse interpretato da alcuni registi italiani, alla stregua di nostrani Ed Wood, tra apprezzabile artigianato e piccole operazioni truffaldine. Nell’occasione è stato proiettato il film del fumettista Gipi “L’ultimo terrestre“, con Roberto Herliktza, che ha saputo rappresentare la sotto-cultura del “profondo nord” con lungimirante chiarezza, approfondendo tematiche per molti aspetti analoghe a quelle dei suoi illustri predecessori.
Ha moderato la serata il critico cinematografico Fabrizio Dividi, cioè il sottoscritto… Grazie a tutti e alla prossima!